Inviaci una richiesta per valutare gratuitamente i tuoi oggetti

Archivi: Lotti

Lot 1 – Maschera IDIMU

Gruppo etnico: Lega Provenienza: Repubblica Democratica del Congo regione Maniema-Sud Kivu Tipologia e descrizione oggetto: maschera casco della società Bwami. Questa maschera di notevoli dimensioni fa parte delle maschere collettive rituali della società Bwami, un’organizzazione iniziatica complessa e altamente strutturata che aveva il compito di regolamentare la vita sociale, politica e rituale della popolazione Lega. Ogni step iniziatico era caratterizzato…

Leggi di più

Lot 2 – Maschera PUNU

Gruppo etnico: Punu Provenienza: Gabon/Congo Tipologia e descrizione oggetto: Questa maschera che sembra evocare lo stile di alcune maschere del teatro giapponese, è una maschera tradizionale fondamentale per i Punu, popolazione che si dice abbia avuto origine da un’antenata in comune. La maschera veniva utilizzata pubblicamente durante le celebrazioni collettive di riti di passaggio – matrimoni, nascite, funerali, riti iniziatici,…

Leggi di più

Lot 3 – Feticcio NKISI N’KONDI

Gruppo etnico: Kongo Provenienza: Repubblica Democratica del Congo Tipologia e descrizione oggetto: questo splendido N’Kondi, feticcio di dimensioni importanti, svolgeva un ruolo molto importante all’interno del gruppo sociale di provenienza. La statua antropomorfa interamente ricoperta di chiodi e pezzi di metallo è la porta di entrata nel mondo degli Nkisi, gli spiriti, che attraverso la magia dei loro officianti potevano…

Leggi di più

Lot 4 – Cesto Reliquiario

Gruppo etnico: Boa Provenienza: Repubblica Democratica del Congo Tipologia e descrizione oggetto: La pratica di realizzare contenitori di rafia o corteccia per custodire le reliquie dei propri antenati è molto comune tra il Gabon e la Repubblica Democratica del Congo. Il reliquiario ha un valore rituale fondamentale per il gruppo di provenienza perché rappresenta un passaggio fondamentale della tradizione legata…

Leggi di più

Lot 5 – feticcio NKISI N’KONDI

Gruppo etnico: Kongo Provenienza: Repubblica Democratica del Congo Tipologia e descrizione oggetto: I feticci M’kondi erano largamente diffusi e utilizzati in varie aree dell’odierna RDC. Suddivisi principalmente in feticci di uso pubblico e privato si riteneva fossero in grado di mettere in comunicazione il mondo umano con quello degli antenati e degli spiriti, gli Nkisi. I feticci, costruiti in collaborazione…

Leggi di più

Lot 6 – Maschera BATCHAM

Gruppo etnico: Bamileke Provenienza: Camerun Tipologia e descrizione oggetto: Questa possente maschera che prende il nome dalla regione in cui venne rinvenuta per la prima volta, è una delle più preziose e diffuse tra l’ampio gruppo dei Bamileke. Utilizzata esclusivamente all’interno di alcune importanti società segrete come Msop, Kah e Troh veniva esposta in occasioni molto solenni, come l’intronizzazione di…

Leggi di più
X