Asta D'Arte e Ritualità Africana
Lotto 80:
Gruppo etnico: Toussian
Provenienza: Burkina Faso
Tipologia e descrizione oggetto: le maschere plancia dei Toussian sono veri e propri strumenti utilizzati per regolare il funzionamento della società. Si tratta di oggetti estremamente potenti, i cui singoli componenti sono stati realizzati e uniti attraverso rituali complessi. Le maschere danzano in occasione dei principali riti di passaggio, come i cicli legati alla semina, ma partecipano ai rituali di circoncisione dei ragazzi vigilando il loro passaggio all’età adulta. La visione delle maschere non è concessa ai bambini e alle donne non sposate perchè si crede possa portare sterilità. Durante il periodo di riposo le maschere dormono in una stanza speciale e vengono nutrite e dissetate dalla famiglia più anziana del villaggio.
Questa maschera plancia presenta la classica struttura che ricorda il corpo di un uccello ad ali spiegate. Sono presenti decori policromatici, tra cui spiccano il rosso e il blu e l’utilizzo di perline lungo la struttura. Al centro sono incastonati due specchi, canale di comunicazione con il mondo degli spiriti. Due teste di calao sormontano la maschera.
Nonostante l’islamizzazione dell’area abitata dai Toussian abbia portato ad un graduale abbandono della realizzazione di queste maschere, le sue fattezze sono conosciute in Europa perchè pare abbiano ispirato opere molto conosciute di artisti del movimento surrealista.
Dimensioni: 82×48