Asta D'Arte e Ritualità Africana
Lotto 32:
Gruppo etnico: Songye
Provenienza: Gabon/RDC
Tipologia e descrizione oggetto: la produzione artistica dei Songye è una delle più diffuse e apprezzate in RDC. Tra le maschere e le statue più diffuse ci sono le Mankishi, le statue feticcio. Si tratta di sculture magiche dedite alla protezione di chi le possiede o le commissiona e a seconda della grandezza possono essere ad uso privato o di un intero villaggio. Si tratta di figure prevalentemente maschili, costruite su base circolare, torso allungato e braccia rilassate appoggiate sul ventre prominente spesso ripieno di sostanze magiche. A seconda della necessità questi feticci sono attivati da elementi biologici, come erbe o piante rituali, e adornati con piume di uccello, pelli e corna animali che possono essere cave o contenere pozioni bijimba, necessarie ad attivare la potenza della statua.
Questo feticcio è di grande pregio per via dell’utilizzo di vari metalli a copertura del viso e di parte del corpo, sottile lamine ricalcano le numerose scarificazioni rituali e il capo è ricoperto da una corona di lamelle di ferro, intorno al corno sulla sommità della fronte, caratteristica tipica dello stile Songye. Intorno al collo e al ventre si sviluppano due contenitori rigonfi ricoperti di pelle di rettili, il lungo pendente di ferro rimarca ancora una volta il grande valore dell’oggetto. Le mani a protezione del ventre si appoggiano su un contenitore circolare protetto da una conchiglia ciprea, simbolo di magia e ricchezza.
Alle mani e ai piedi splendono bracciali in ferro, il feticcio poggia su un piedistallo che ne esalta il senso di fermezza, di eleganza e di indiscutibile potere.
Dimensioni: h 64 cm